Gli Oggetti Più Strani Depositati Dagli Astronauti Nelle Missioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cthulhu 2000
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gli astronauti, nel corso delle varie missioni, hanno portato via dalla Luna 320 kg di rocce e reperti. Ma hanno anche lasciato qualcosa. Per la precisione, circa 170.000 kg di… oggetti vari. Per lo più si tratta di spazzatura spaziale, attrezzature ormai inutilizzabili. Ma sono molti anche gli oggetti personali lasciati dagli astronauti in ricordo del loro passaggio. Eccone alcuni…

    image
    Obbligatorio partire dalla bandiera degli Stati Uniti, piantata per la prima volta sul suolo lunare da Amstrong e Aldrin durante la missione Apollo XI del luglio 1969.

    image
    Sempre nel corso della missione Apollo XI Neil Armstrong depositò sul suolo lunare un ramoscello d'ulivo d'oro, simbolo della pace nel mondo (e nello spazio…).

    image
    Nel 1971, durante la missione Apollo XV, David Scott lasciò sulla Luna un oggetto artistico dal grande valore simbolico: il "Fallen Astronaut" (l'Astronauta Caduto), statuetta in alluminio alta 8,5 centimetri in ricordo degli astronauti caduti.

    image
    Accanto alla statua (opera dello scultore belga Paul Van Hoeydonck) venne infatti sistemata una targa con i nomi in ordine alfabetico di 14 astronauti morti in missione e non (8 erano americani e 6 sovietici). Il tutto venne lasciato da Scott in un piccolo cratere nella parte sud-ovest del Mare Imbrium.

    image
    Sempre David Scott, prima di ripartire per la Terra, depose con cura sul suolo lunare una piccola Bibbia.

    image
    image
    Prima del "Fallen Astronaut" un altro minuscolo oggetto artistico era arrivato nello spazio: il "Moon Museum", creato nel 1969 e portato in orbita a bordo del razzo Saturn V della missione Apollo XII.
    The Moon Museum è un piccolo wafer di ceramica placcato in iridio, delle dimensioni di un microschip, che porta impressi sei disegni in miniatura di altrettanti artisti americani.
    Andy Warhol disegnò un pene, Robert Rauschenberg tracciò una linea retta, Claus Oldenberg disegnò il viso di Mickey Mouse, John Chamberlain, David Novros e Forrest Myers disegnarono figure geometriche.

    image
    Alan Sheppard - primo americano ad andare nello spazio, quinto uomo a camminare sulla Luna - è stato anche l'unico a giocare a golf sul suolo lunare.
    Avvenne durante la missione Apollo XIV, del 1971. Ed ecco le prove…
    Cerchiate in rosso: la mazza e, subito sotto, una delle due palline lanciate da Shepard sulla Luna. Non si vedono benissimo ma… fidiamoci della Nasa.


    image
    Anche questo sembra un golfista, in realtà è il pilota del modulo lunare James B. Irvin, intento a raccogliere reperti lunari nel corso della missione Apollo XV.

    Gli astronauti delle missioni Apollo XI, XIV e XV hanno lasciato sulla Luna alcuni riflettori che non hanno bisogno di alimentazione e che funzionano ancora dopo 40 anni!!!

    image
    Questa invece è la Polaroid lasciata sulla Luna dall'astronauta Charlie Duke durante la missione Apollo XVI dell'aprile 1972.
    Dietro la fotografia c'è il seguente messaggio: "Questa è la famiglia dell'astronauta Duke, dal pianeta Terra. Giunto sulla Luna, aprile 1972".
    Sotto ci sono poi le firme della moglie e dei figli. Pare siano molti gli astronauti che hanno lasciato proprie fotografie sulla Luna.

    image
    Ma anche i potenti della Terra hanno voluto lasciare messaggi sulla Luna. Questo (a destra) è un disco di silicone che contiene appunto messaggi di pace in miniatura dei capi di stato di diverse nazioni. Fu deposto nel 1969 dagli astronauti dell'Apollo XI. A fianco, una moneta da un quarto di dollaro che dà l'idea delle dimensioni del memorial disc.

    NASA
    Sempre Duke (quello della foto di famiglia) lasciò invece sulla Luna una medaglia d'argento in ricordo del 25° anniversario dell'Air Force. Copie del souvenir furono poi commercializzate sulla… Terra, in occasione del 50° anniversario.

    image
    Ma il "segno" più famoso e suggestivo lasciato sulla Luna è l'orma che testimonia la presenza umana. Questa è stata lasciata nel luglio del 1969 dall'astronauta dell'Apollo XI, Buzz Aldrin.

    Edited by Cthulhu 2000 - 27/5/2011, 19:14
     
    .
0 replies since 13/5/2011, 19:02   88 views
  Share  
.